Quante volte ti sarà capitato di avere dei dolori muscolari senza capire esattamente come mai?

In questo articolo vedremo insieme quali sono i sintomi più diffusi oltre al dolore, come formicolio, crampi e tanto altro ancora, così da capire come intervenire e soprattutto quali sono le cause all’origine del problema.

Come si presenta il dolore muscolare e i sintomi

Per dolore muscolare si intende quella sensazione che di solito si ha in un’area specifica del corpo. Di solito l’indolenzimento può riguardare uno o più muscoli, sempre in un’area ben localizzata.

Si parla di dolore muscolare diffuso quando invece l’area è decisamente più ampia.

Solitamente quando cominciano a comparire i primi dolori, conviene intervenire tempestivamente con antidolorifici come quelli che puoi vedere su flector.it. Altri sintomi associati al dolore muscolare sono possibile gonfiore, sensazione di rigidità.

Spesso il paziente manifesta anche sensazione di calore e bruciore, oltre che un generale intorpidimento insieme ad un’alterazione della sensibilità della zona colpita. Dietro questi problemi ci possono essere svariate cause di cui parleremo nel paragrafo successivo.

Generalmente i sintomi tendono a scomparire da soli, rimanendo a riposo e stando attendi a non fare sforzi. Se il dolore si è manifestato in seguito a sforzo eccessivo o durante la pratica dello sport, si consigliano impacchi freddi, negli altri casi sono invece consigliati impacchi caldi.

Se però la situazione non migliora nel giro di pochi giorni è necessario rivolgersi al proprio medico così da ottenere una diagnosi e una terapia da seguire.

Dolore mano polso

Le principali cause del dolore muscolare

La causa più diffusa che porta allo sviluppo della problematica può essere sicuramente un trauma o l’aver fatto uno sforzo eccessivo che ha provocato un possibile strappo o comunque un trauma ad uno o più muscoli. Il rischio aumenta maggiormente quando si fanno lavorare i muscoli a freddo senza un adeguato riscaldamento.

Quando invece il dolore non è collegato a un motivo specifico, dietro ci possono essere altre patologie. Questa problematica è molto comune per chi soffre di artrosi e artrite reumatoide: la prima porta ad una progressiva perdita della cartilagine che si trova intorno alle articolazioni, mentre la seconda porta ad uno stato di infiammazione che può arrivare fino a consumare osso e tessuti.

Anche una postura sbagliata se protratta nel tempo, può causare dolori diffusi sulla schiena ma anche agli arti, cosa che avviene anche quando si tende a fare movimenti ripetuti che sono sempre gli stessi. Il dolore muscolare diffuso per esempio si può avere in caso di infezioni virali di vario tipo. Anche lo stress spesso è alla base dello sviluppo di contratture che poi danno quella sensazione di indolenzimento di varie parti del corpo.

Capire la causa che si cela dietro il problema è di fondamentale importanza per intraprendere un giusto percorso di guarigione, anche perché a volte dietro un problema se ne potrebbe nascondere un altro più grande. Perciò in caso di dolore che si protrae nel tempo non sottovalutarlo mai e rivolgiti al tuo medico.

Fonti

www.my-personaltrainer.it/salute/dolore-muscolare-mialgia.html#:~:text=Il%20dolore%20muscolare%20pu%C3%B2%20manifestarsi,o%20una%20parte%20del%20corpo.

www.santagostino.it/it/santagostinopedia/dolori-muscolari

Disclaimer: “Consigliamo a tutti i nostri lettori di cercare assistenza medica per ogni dubbio o segno che potrebbe compromettere il loro benessere”.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 03-10-2024


Quanto consuma una pompa di calore: guida completa ai consumi e al risparmio

Si può curare una cistite con i rimedi naturali?